Cosa dicono i partecipanti dei seminari.
Silene scrive: “Mirko Palamini? Un Pianista sull’oceano!
Questo, mi viene immediatamente da dire se seguo quell’istintivo intuito che Mirko ci ha insegnato ad ascoltare e a non ricacciare in fondo alla fila delle verifiche razionali. Ora devo però trovare le parole per spiegarlo, ma , come nelle danze, volteggi e contatti che spesso ci ha proposto negli appuntamenti dei suoi seminari, ecco che esse (le parole per spiegare perché Pianista sull’oceano) vengono sorpassate da altre più facili e immediate, quelle per spiegare il termine “Palaminico!”
Abbraccio palaminico, cena palaminica, ritrovo degli amici palaminici, è ormai gergo. Palaminico è sinonimo per noi, di qualcosa di estremamente piacevole e intenso ed in quanto tale autorizzato a non essere troppo affrettato. Sostare in una situazione di piacere si può! Nei laboratori esperienziali di Mirko danze, carezze, voli, sapori e abbracci sono consegna formativa.
Pianista sull’oceano? Sì!
Ho conosciuto la sensazione di sedermi accanto a lui sullo sgabello in piena tempesta sull’oceano e volteggiare, scivolare, danzare seguendo il pianoforte che scivolava di qua e di là, in su e in giù nel salone. Nelle palestre che hanno ospitato i percorsi formativi di Mirko Palamini molti di noi hanno danzato sull’oceano delle proprie esistenze e scoperto la piacevolezza di dare spazio non solo alle parole, non solo alle emozioni, ma anche alle sensazioni. Dopo un naturale timore, dopo l’incertezza, ecco l’inatteso, l’audace, il leggero, l’armonioso, l’intenso, il piacevole; ecco il nostro sé intimo e corporeo essere protagonista di una ritrovata interezza e armonia.
Come il Pianista sull’oceano Mirko sembra un autodidatta anche se certamente fa sintesi di consolidati studi e conoscenze nei vari campi: scientifico, filosofico, psicologico, letterario. Come il Pianista sembra mosso da una passione da molto dichiarata: le persone! Le persone intere! Con la loro corporeità finalmente autorizzata ad esprimersi a vibrare, sentire, comunicare, creare, liberare, incontrare, donare, ricevere, riconoscere …
Avete presente la scena della sigaretta? Come il pianista ci ha fatto danzare, ci ha fatto vibrare, ci ha fatto volare, e sì, ci ha acceso e fatto innamorare … innamorare di noi stessi. Le sue dita tra leggerezza e intensità hanno suonato la mia musica, svelato la mia armonia. Palaminico!!!”
Laura scrive: “Grazie a tutti e a ognuno per le emozioni, per la riscoperta di me attraverso l’incontro con l’altro…ho rivissuto momenti forti di rabbia, gioia, tristezza, decisione, forza vitale e voglia di essere, completamente, semplicemente, spontaneamente quella che sono, che sento di essere, che è la mia essenza. Grazie di cuore, col cuore in mano! Il seme è germogliato e i frutti che nasceranno da questa pianta hanno il sapore di queste serate e di voi.”
Seminari Esperienziali di Affettività e Sessualità rivolti agli Adulti. “Percorsi di Benessere psicofisico per valorizzare la propria Affettività e Sessualità”. 10 Seminari ludici-esperienziali per incontrare il proprio Sé Intimo e Corporeo.
Seminario: Conoscere l’Affettività e la Sessualità
Seminario: Alimentare l’Autostima
Seminario: Migliorare le Relazioni
Seminario: Accendere il Desiderio
Seminario: Coltivare l’Eccitazione
Seminario: Raggiungere l’Acme
Seminario: Garantirsi il Piacere
Seminario: Formare l’Identità
Seminario: Costruire gli Affetti
Seminario: Sviluppare la Creatività
Seminario: Vivere l’Amore
“Centro del Sentire” che si trasforma in “Energia Espressiva”: Con un atteggiamento ludico e gioioso, il percorso ha l’obiettivo di metterci in cammino verso una nuova Consapevolezza: un viaggio verso la nostra “Casa”, il nostro Corpo e le nostre Emozioni, in contatto con noi stessi.
Seminario: “Una persona è una persona solo attraverso altre persone”.
Seminario: “ La mia casa sull’albero”.
Seminario: “Essere Il capobranco di se stessi”.
Seminario: “Bisogna avere ancora un caos dentro di Sé per partorire un stella danzante”.
Seminario: “L’appartenenza non è un insieme casuale di persone, è avere gli altri dentro di Sé. Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi”.
Seminario: “Storie di Re e Regine”.
Seminario: “La voce dell’incanto”.
Seminario: “Il tocco e i 4 elementi”.
Seminario: “L’arte è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo”.
Seminario: “Conosci il maschile, ma aderisci al femminile e avrai il mondo fra le braccia”.
La formazione esperienziale ha l’obiettivo di mettere al centro la Persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni. Le sfide della formazione esperienziale stimolano a lavorare meglio insieme, a comunicare efficacemente, ad orientarsi autonomamente rispetto alla risoluzione dei problemi. Consulta il sito web www.centrodelsentire.com per vedere altri progetti.